In occasione di grandi eventi e fiere di settore uno dei gadget maggiormente richiesti è la shopper (o shopping bag), una busta dal design accattivante che ha lo scopo di contenere il prodotto venduto ma anche gadget, comunicati stampa e tutti i materiali da distribuire a fornitori o potenziali clienti in occasione di eventi di comunicazione.
L’appeal della shopping bag deve essere di altissimo livello perché questo prodotto viene scelto tra tutti come strumento di comunicazione. Il cliente che esce dal negozio con la busta brandizzata stringerà tra le mani l’identità del brand e tutto il suo valore.
Come sempre un semplice prodotto come una busta può nascondere delle insidie per il designer. Conoscere i materiali e la destinazione del prodotto è fondamentale per proporre la personalizzazione vincente.
Bisogna farsi due domande importanti:
- Per quale tipo di prodotto è destinata la busta? Prodotti alimentari, abbigliamento, prodotti leggeri o prodotti pesanti?
- Quante misure devo considerare? Grandi, medie, piccole?
Adiamo con ordine, prima di tutto il tipo di prodotto. Quando si progetta una busta si deve considerare il prodotto che andrà a contenere. Per i prodotti alimentari ad esempio la normativa vigente si sta orientando verso un uso oculato della plastica a favore di buste in carta. Quindi sarà bene tenere in considerazione il tipo di prodotto per scegliere una carta in grado di resistere, valorizzare e contenere al meglio ogni tipo di prodotto. Un prodotto pesante necessiterà di un tipo di carta rigido e di manici rinforzati, un prodotto delicato come la biancheria intima o l’abbigliamento necessita di una busta preziosa che valorizzi il contenuto.
In secondo luogo le dimensioni. La grammatura della carta che viene utilizzata più di frequente va dai 130 ai 200 gr/m2. Ci sono diversi modelli di busta tra i quali si può scegliere e molto dipende anche dal budget a disposizione. Buste piegate o piatte, in base alla dimensione e allo stile oppure buste a soffietto.
Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
Tutti i segreti dei formati di stampa!
Alle origini del manifesto d’autore con Toulouse Lautrec
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab