Da queste parti non ci si stanca mai di parlare dei biglietti da visita e infatti vi abbiamo prima accompagnato nel viaggio della comunicazione aziendale: dalla carta da lettere ai biglietti da visita e poi siamo approdati alle proposte più creative per i biglietti da visita.
Cosa ci sarà ancora da dire? Tantissime cose, ma oggi vorremmo affrontare prima di tutto il tasto dolente, vale a dire gli errori che non si devono commettere quando si progetta e realizza un biglietto da visita.
Abbiamo scelto di parlarvi dei 5 errori che non devono mai essere commessi e ve li abbiamo elencati di seguito:
- Scegliere la carta o il supporto in modo superficiale: scelta della carta, deve essere un momento importante che necessita di non puntare al risparmio soprattutto nei progetti aziendali, dove è richiesto un livello di alto prestigio;consapevolezza nel momento della scelta.
- Non dare attenzione al testo. Se è vero che i grafici si occupano della progettazione, sarà meglio fare attenzione anche al testo che viene fornito dal cliente per verificare che non ci siano refusi;
- Inserire informazioni limitate. Il biglietto da visita deve contenere tutte le informazioni necessarie per essere trovato, online e offline. Quindi via libera a dati quali (nome, cognome, professione, telefono fisso, cellulare ed e-mail) ma anche ai contatti social come Linkeding, Facebook, Twitter e Skype se sono utilizzati per lavoro.
- Creare una grafica non allineata con l’immagine coordinata. Il biglietto da visita è parte integrante dell’immagine coordinata di un’azienda o un professionista, quindi dovrà essere realizzato seguendo i criteri di stile e colori proposti nel resto dell’immagine.
- Poca leggibilità. Il biglietto da visita può avere dimensioni variabili ma le informazioni devono essere in ogni caso leggibili. Quindi attenzione alla dimensione e al colore della font.
Ve ne vengono in mente altri? Lasciateci i vostri commenti, sarà utile per tutti i grafici alle prime armi e per i più distratti!
Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
PressUP all’ARF!Festival
Alle origini del manifesto d’autore con Toulouse Lautrec
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab