PressUP è tra i 100 migliori e-commerce italiani secondo la classifica Top Shop 2019/2020 redatta da ITQF e La Repubblica Affari & Finanza.
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), leader europeo dei test e dei sigilli di qualità, e il suo mediapartner La Repubblica Affari & Finanza hanno selezionato per la prima volta i migliori siti di acquisti in Italia, stilando la classifica Top Shop Italia 2019/2020. L’indagine copre i 41 principali settori dell’e-commerce.

Da una lista iniziale di quasi 1.500 siti web, il ranking finale deriva dalla valutazione di esperti e dai risultati di un sondaggio rappresentativo di utenti italiani. Sono stati esaminati in totale 36 criteri decisivi tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna.

L’indagine
Si tratta di una classifica che raccoglie i migliori negozi online in Italia secondo un’indagine approfondita condotta da ServiceValue GmbH Cologne (Germania) in cooperazione con ITQF che ha analizzato varietà di prodotti, prezzi e tempi di recapito di 1.500 negozi di e-commerce.
Svolta in due fasi, la ricerca ha coinvolto esperti di e-commerce e oltre 8.500 acquirenti online in 41 settori di mercato.
La scrematura iniziale
La lista dei 1.500 e-commerce è stata ridotta a 545 in una prima fase di selezione in cui sono stati esclusi “i siti web in lingua straniera, le realtà senza sede legale e fiscale in Italia, i negozi di terze parti (i cosiddetti “marketplace”, che ospitano solo prodotti altrui), i portali che vendono all’ingrosso per clienti commerciali e le piattaforme con meno di 10mila visitatori mensili.”
La valutazione degli esperti
Successivamente, un team di esperti ingaggiati dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha esaminato i 545 negozi online in base a 16 criteri oggettivi in 6 aree d’analisi:
- Funzionalità della ricerca
- Usabilità del sistema del catalogo
- Presentazione del prodotto
- Fiducia e sicurezza
- Acquisto e consegna
- Servizio e comunicazione
La valutazione degli utenti
Sono stati raccolti oltre 8.500 giudizi di potenziali clienti che hanno effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 12 mesi. Gli intervistati sono stati invitati a valutare i negozi online, tra cui PressUP, supportati da screenshots dei negozi online, presentati a loro durante la fase di valutazione. Gli intervistati sono stati invitati in base alle loro caratteristiche socio-demografiche, in modo da rendere il sondaggio rappresentativo della popolazione italiana per area, sesso ed età.
Agli acquirenti online è stato chiesto di esprimere un voto ai negozi su alcuni parametri specifici, come design del sito, condizioni di consegna, attività sui social media e probabilità di acquisto, tra gli altri.
Il risultato dei voti
Combinando i punteggi degli esperti con quelli degli utenti, pesati rispettivamente per il 40 e il 60% del totale, è stato attribuito un voto a ogni negozio.
PressUP figura tra i primi 100 migliori negozi online italiani, ed è quindi stata premiata come Top Shop Italia 2019/2020 secondo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.
Potrebbe interessarti anche:
PressUP premiata come Best Digital Printer agli Oscar della Stampa 2018
Intervista a Daniele Simonelli, che ha tradotto il mondo di PressUP in arte
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
Alle origini del manifesto d’autore con Toulouse Lautrec
Storia delle tecniche di stampa: la litografia
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab