Per il secondo anno consecutivo PressUP è tra i migliori E-Commerce d’Italia nella classifica stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), leader europeo dei test e dei sigilli di qualità, e il suo mediapartner La Repubblica Affari & Finanza
Per questa sua seconda edizione, lo studio ha preso in considerazione solo negozi online in lingua italiana, con una sede nel bel paese, partendo da una lista iniziale di 5000 siti web.
Il ranking finale deriva dalla valutazione di esperti e dai risultati di un sondaggio rappresentativo di 350.000 clienti in Italia.
Sono stati esaminati in totale 36 criteri decisivi tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna.
L’indagine copre i 63 principali settori dell’e-commerce suddivisi in 11 macrocategorie. Nell’ambito della macrocategoria Commercio e Ufficio, settore
TIPOGRAFIA ONLINE, PressUP si classifica al secondo posto.
L’indagine
Si tratta di una classifica che raccoglie i migliori negozi online in Italia secondo un’indagine approfondita, di cui si riporta una sintesi nei successivi paragrafi, condotta da ServiceValue GmbH Cologne (Germania) in cooperazione con ITQF che ha analizzato varietà di prodotti, prezzi e tempi di recapito di 1.500 negozi di e-commerce.
La scrematura iniziale
In base ai primi risultati riscontrati nei più importanti motori di ricerca ed integrati con i principali concorrenti, ITQF ha creato una “long list” di quasi 5.244 negozi online italiani.
La lista dei 5.244 e-commerce è stata ridotta a 1.469 in una prima fase di selezione in cui sono stati esclusi “i siti web in lingua straniera, le realtà senza sede legale e fiscale in Italia, i candidati che non indicano sul sito i dati richiesti dalla normativa e le piattaforme con meno di 10mila visitatori mensili.”
La valutazione degli esperti
Successivamente, un team di esperti dell’e-commerce ha esaminato i 1.469 negozi online in 6 aree d’analisi:
- Funzionalità della ricerca
- Usabilità del sistema del catalogo
- Presentazione del prodotto
- Fiducia e sicurezza
- Acquisto e consegna
- Servizio e comunicazione
La valutazione degli utenti
Sono stati raccolti oltre 351.000 giudizi di potenziali clienti che hanno effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 12 mesi. Gli intervistati sono stati invitati a valutare i negozi online, tra cui PressUP.
Gli utenti sono stati scelti in base alle loro caratteristiche sociodemografiche, in modo da rendere il sondaggio rappresentativo della popolazione italiana per area, sesso ed età.
Agli acquirenti online è stato chiesto di rispondere alla domanda “Nell’insieme quanto sei soddisfatta/o del negozio online?” indicando il gradimento in base alla sua esperienza sul sito negli ultimi 12 mesi.
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
PressUP all’ARF!Festival
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab