Il vero lusso, in grafica editoriale, si vede dalla combinazione dei materiali utilizzati e dal loro pregio. Quindi sappiate, che se dovete progettare la grafica e i materiali per un prodotto di lusso avete carta bianca, almeno per quanto riguarda la proposta di materiali di pregio, tipologie di stampa particolari e soluzioni creative.
Uno dei prodotti più pregiati in cartotecnica è la progettazione della scatola in cartone rivestito. Gli esempi di scatole che sono diventate degli oggetti del desiderio non mancano, a partire dalla scatolina di Tiffany per concludere con la scatola di Chanel. Avere tra le mani alcune tipologie di scatole è diventato un lusso! Pensate, la prossima scatola “oggetto-del-desiderio” potreste progettarla voi, se saprete con esattezza cosa fare!
Cosa si intende per scatole in cartone rivestito? Si tratta di scatole di cartone rigido rivestite in carta che generalmente vengono usate per proteggere, ma anche per mettere accuratamente in mostra, prodotti di alto pregio come gioielli, calzature, vini o liquori ma anche cioccolato, tessuti, ecc.
La creatività deve incontrare il lusso, quindi attenzione a non strafare. Ecco qualche utile consiglio da seguire per avere successo sicuro. Prima di tutto è consigliabile utilizzare delle carte con grammatura tra i 100 e i 160 gr/m2, carte capaci di resistere alle lacerazioni e in grado di assorbire bene la colla. Questi sono aspetti importanti perchè le scatole hanno dei punti deboli, gli angoli e le giunture, dove la carta tende a rovinarsi più facilmente. Per questo è consigliabile l’uso della carta monopatinata, qualora si voglia usare un tipo di carta patinata.
Se avete in mente un progetto grafico molto elaborato è consigliabile ricorrere alla serigrafia o alla stampa offset. Mentre altri tipi di stampa, come la tampografia sono utili se volete personalizzare una scatola già confezionata.
Infine un consiglio di stile, il lusso non necessita mai di grandi elaborazioni grafiche. Essenziale ed elegante è la combinazione che in genere vince sempre.
Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab