Vuoi attirare l’attenzione dei passanti, dei dipendenti o dei partecipanti a un evento? I poster sono sempre efficaci e, proprio per questo, la stampa dei poster personalizzati è una di quelle attività che non tramonteranno mai: dall’ufficio al negozio, in strada o nella piazza, sono esposti ovunque.
Quando si sceglie di utilizzare un poster o un manifesto o una locandina si è alla ricerca di un forte impatto visivo. Una campagna pubblicitaria, uno spettacolo teatrale, un film o un concerto saranno sicuramente più visibili e seducenti se si sceglie un manifesto per comunicarli. Perché il messaggio sia ben veicolato è però importante conoscere tenere in considerazione alcuni aspetti, che proviamo ad illustrarti in questo articolo.
Poster, manifesti e locandine: un formato per ogni occasione…
Il poster viene generalmente associato ad altri due mezzi di comunicazione, simili ma non uguali, i manifesti e le locandine. La differenza fondamentale sta nelle dimensioni, ma non è l’unica:
- I poster, come abbiamo già detto, hanno forma rettangolare e il formato standard è 50x70cm. Prevalgono le immagini e, proprio per questo forte impatto visivo, vengono solitamente posizionati in ambienti esterni e in luoghi pubblici a scopo promozionale e pubblicitario.
- I manifesti in Italia hanno dimensione standard pari a 70x100cm e il posizionamento è in verticale. Anche i manifesti vengono affissi in luoghi pubblici ma, più che a scopo pubblicitario, vengono usati per comunicare o informare.
- Le locandine, infine, possono assumere diversi formati ma solitamente sono più piccole e di formato A3 (29.7 x 42 cm). Inoltre in generale vengono esposte all’interno di punti vendita o su mezzi pubblici; vengono considerate come un elemento complementare nell’ambito di una campagna pubblicitaria.
…e una carta per ogni esigenza
Solitamente la scelta della carta per la stampa di manifesti, locandine e poster è una patinata opaca da 100 grammi che garantisce un’ottima resa dei colori. Naturalmente però il posizionamento del poster può fare la differenza: se ad esempio sarà retroilluminato la scelta della carta sarà differente rispetto a un semplice poster affisso in strada o all’ingresso di una mostra.
Su PressUp è possibile stampare poster, manifesti e locandine personalizzati, prodotti creati per la promozione di eventi e manifestazioni sociali, artistiche e culturali.
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab