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Pantone dell’anno 2022

Creatività e sicurezza: VERY PERI pantone dell’anno 2022.

Per il 2022 la storica azienda americana ha scelto il VERY PERI, una nuova tonalità che mischia due colori opposti: il blu che dona costanza e il rosso che dona pura energia. Una vera e propria gradazione di colore che vuole rappresentare questo periodo di grande trasformazione, simbolo di ciò che stiamo vivendo. Mostrando una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo, il curioso e intrigante PANTONE 17-3938 Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite.

“PANTONE 17-3938 Very Peri è una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando.” Emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi.

Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. “Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.”

I Colori Pantone degli ultimi anni 

Quello di quest’anno è senz’altro un Pantone che verrà ricordato, ma anche negli anni passati sono stati scelti dei colori degni di nota. Ricordiamone alcuni. 

Pantone 2017 

Per il 2017 era stato scelto il Pantone 15-0343 Greenery, una tonalità giallo-verdognola che dava una sensazione di leggerezza e trasmetteva la voglia di passare le giornate a respirare aria pura fuori dalle oppressioni della vita di città. Fresco e leggero questo colore evoca la natura e la primavera e inneggia a uno stile di vita all’insegna del rispetto dell’ambiente. 

Pantone 2018 

Nel 2018 si optò per il Pantone 18-3838 Ultra Violet, un colore inusuale e riflessivo, che spinge a volgere uno sguardo ai misteri del cosmo, alle scoperte in divenire e a ciò che il futuro riserva all’uomo e all’universo. È un colore mistico e spirituale, spesso associato alla meditazione. 

Pantone 2019 

Nel 2019 il Pantone Color Institute ha scelto il Pantone 16-1546 Living Coral, un colore dalle tonalità calde che ci avvolge per infondere ottimismo e conforto. Esprime l’innata necessità umana di ottimismo, passatempi allegri e giocosità, naturalmente ricordando anche le incantevoli barriere coralline.  

Pantone 2020 

Nel 2020 si è optato per il Pantone 19-4052 Classic Blue, per simboleggiare tranquillità, fiducia e solidità, in un anno in cui, ancora non lo si sapeva, si avrebbe avuto molto bisogno di questi due sentimenti. Si tratta di un colore abbastanza classico rispetto a quelli degli anni precedenti, ma con un significato intrinseco molto profondo e ricco di sensazioni positive.  

Pantone 2021 

Nel 2021 sono stati scelti, invece, due colori: Pantone 17-5104 Ultimate Gray + Pantone 13-0647 Illuminating. È stata la seconda volta, in 22 anni, che il Pantone Color Institute ha preso la decisione di combinare due tonalità, che si combinano e si supportano a vicenda. Nel secondo anno di pandemia, il connubio di questi due colori ha espresso felicità e positività supportate da una forte solidità, fortezza.  

Stampa Digitale: perché è importante il Pantone 

Possiamo dire con certezza che le tendenze in ambito di tonalità e colori espresse dal Pantone Color Institute siano in assoluto le più seguite e prese in considerazione, sia nella moda, che nella grafica e anche nella Stampa Digitale.

Infatti, se si vuole creare un prodotto che sia in linea con le tendenze del 2022 è importante tener conto del color Pantone scelto per quest’anno, soprattutto per il Packaging Personalizzato di e-commerce e cosmetici, ma anche per Gadget Personalizzati e la Stampa dei Calendari.  

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