La scelta del carattere è fondamentale e voi lo sapete bene! Quante volte avete perso ore e ore in siti dove è possibile scaricare gratuitamente font originali? Sicuramente almeno due o tre volte… questa settimana!
Attenzione però, perché la scelta del carattere o font, è determinante ma altrettanto insidiosa, esistono delle regole per la scelta del font adatto alla tipografia e al web che è importante conoscere per non fare errori, ma soprattutto per realizzare un lavoro ben fatto.
Parliamo subito del web, dove i caratteri con le grazie, vale a dire con quegli elementi grafici che carattarizzano le estremità delle lettere, come il Times New Roman o il Georgia, non agevolano la lettura sul web, per questo sarà meglio evitarli. Mentre font come l’Helvetica o il Verdana si prestano molto bene alla lettura da monitor.
Per la stampa invece la situazione è decisamente più articolata. Sarà utile partire da una distinzione fondamentale che caratterizza i font.
I font si distinguono in quattro categorie: I font Graziati, come il Times di cui abbiamo parlato, che sono molto eleganti e dal gusto vintage. I font Bastoni che non hanno nessun tipo di chiusura alle estremità delle lettere e per la loro semplicità vengono spesso scelti per la creazione dei loghi aziendali. Poi esistono i font Calligrafici che imitano la scrittura a mano e infine ci sono i font Fantasia che sono i primi di cui ho parlato, quelli che vengono realizzati ad hoc per dei progetti, venduti o messi a disposizione gratuitamente su siti internet per progetti speciali.
Scegliere il font adatto al progetto è determinante, ma attenzione alla stampa. Infatti quando utilizzate un font che non è tra quelli standard, alla consegna del progetto alla tipografia è consigliabile consegnare anche il font, perchè al momento dell’apertura del progetto la tipografia potrebbe non avere a disposizione il font e il vostro lavoro potrebbe subire una brutta modifica con un altro font.
La cosa più semplice è utilizzare font standard oppure mettere in conto i possibili imprevisti e organizzarsi con tutti i materiali da consegnare per la stampa.
Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab