Ideare e allestire un prodotto come una brochure o un magazine, un catalogo o una rivista in modo creativo può sembrare un’impresa complicata, soprattutto quando i limiti di produzione sono molteplici.
Come vi abbiamo sempre detto, la prima cosa da fare è conoscere il prodotto che vogliamo proporre al cliente, le sue caratteristiche da prodotto standard, per poi personalizzarlo secondo logiche creative di stampa, di rilegatura e fustellatura.
Oggi vorremmo parlarvi della rilegatura con i punti metallici, ideale per prodotti editoriali che si completano tra 8 e le 16 pagine.
Stampare online e rilegare con punti metallici una brochure dallo stile creativo si può fare, e lo dimostrano le immagini che vi proponiamo. La cosa importante da sapere è che la rilegatura con punti metallici è ideale per:
- brochure o piccole riviste
- prodotti editoriali che non superano le 30 pagine
- ammortizzare i costi di produzione per piccoli prodotti
La carta ideale per questo tipo di rilegatura può essere scelta tra:
- carta patinata opaca di 130 gr
- carta patinata opaca di 170 gr
Per quanto riguarda la stampa, non ci sono limitazioni, infatti gli aspetti che possono complicare la qualità del prodotto quando si sceglie la rilegatura con punti metallici è legata alla quantità di fogli da unire, dal momento che la macchina li impila uno sopra l’altro per poi spillare la parte centrale in uno o due punti.
Un aspetto che ci piace sottolineare di questo tipo di rilegatura è il respiro vintage che dona a molti prodotti. Infatti, il classico quaderno da appunti, con la copertina in cartoncino stampata a un solo colore e rilegata con i vecchi punti metallici in bronzo, sono prodotti che profumano di antico, non di vecchio!
Da qui, la palla passa a voi, infatti il vostro compito è tutto qui: trovare il modo di rendere creativo un prodotto che conosciamo tutti, che possiamo definire senza esitazione standard ma che nella testa di un creativo può diventare un prodotto indimenticabile.
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
Alle origini del manifesto d’autore con Toulouse Lautrec
Storia delle tecniche di stampa: la litografia
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab