PressUP Best Digital Printer - Oscar della Stampa 2018 Milano
Eventi, News

PressUP premiata Best Digital Printer agli Oscar della Stampa 2018

Oscar della Stampa 2018 - Defining Excellence in Printing

Venerdì 30 novembre, nella suggestiva location del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano, si è tenuta la 27esima edizione degli Oscar della Stampa, prestigioso evento in occasione del quale ogni anno vengono premiate le eccellenze italiane nell’industria grafica, cartotecnica e converting.

Durante la serata di gala, organizzata da Stratego Group nella maestosa Sala delle Polene, PressUP è stata insignita del premio Best Digital Printer, sponsorizzato da HP. A ritirare il riconoscimento, consegnato da Antonio Maiorano, Country Business Manager HP Indigo & PwP Italy, sono stati Sergio Cicerani, eCommerce Manager, e Andrea Giuliani, Product Manager.

PressUP Best Digital Printer - Oscar della Stampa 2018 Milano
Da sinistra a destra: Antonio Maiorano, HP Indigo & PwP Italy Country Business Manager, Sergio Cicerani, eCommerce Manager PressUP, e Andrea Giuliani, Product Manager PressUP.

Attiva sul mercato dal novembre 2010, PressUp ha costruito la propria storia sulla combinazione di know-how tipografico, concept innovativo del web to print e tecnologie di ultima generazione. Fin dalla sua nascita, l’azienda pianifica investimenti mirati in software di gestione e controllo, per migliorare continuamente la qualità dei prodotti e del servizio.

La stampa on-demand e la vendita su Internet di prodotti tipografici personalizzati ha richiesto una profonda trasformazione digitale di tutti i processi produttivi che ha portato allo sviluppo e alla creazione di una piattaforma web, tutta interna, per la gestione dell’intero ciclo di produzione che va dal preventivo online da parte dei clienti, all’acquisizione degli ordini, alla stampa e alla consegna diretta al destinatario. Ed è fantastico vedere che tutto il ciclo viene concluso anche in sole poche ore.

Oggi Press Up è uno dei web to print più affermati in Italia, ha 60 collaboratori con un’età media di trent’anni, oltre 75 mila clienti attivi, una media di mille lavorazioni al giorno e nell’anno in corso supererà i 20 milioni di euro di fatturato.

Premio Best Digital Printer a PressUP

Intervistato da stampamedia.net, Vincenzo Cirimele, CEO di PressUP, ha illustrato i punti di forza grazie ai quali l’azienda sta ottenendo risultati sempre più ambiziosi.

Quali sono oggi i punti di forza di Press Up?
Innanzitutto la tempestività del servizio, grazie alla possibilità di richiedere preventivi online e tempi di spedizione in 24 ore. Secondo aspetto è la qualità dei nostri stampati, superiore rispetto alle realtà tipicamente conformate sul nostro modello.

Attualmente disponiamo in tutto di 60 gruppi stampa nei diversi formati e tecnologie fra cui offset (Komori H-UV e Heidelberg XL con gruppi di vernice IR) e digitale (HP Indigo 12000). Press Up dispone anche di tecnologia avanzata per la nobilitazione dei prodotti. In particolare, la Scodix Ultra che consente di realizzare effetti di grande impatto visivo attraverso un procedimento di serigrafia digitale a rilievo (3D). Abbiamo le capacità tecnologiche e le competenze tecniche per realizzare stampe in esacromia, colori pantone, verniciature particolari e lavorazioni speciali come la serigrafia e il drip off. All’inizio abbiamo puntato su lavorazioni più standardizzate, ma oggi i nostri clienti hanno l’esigenza di differenziare i prodotti con applicazioni ad alto valore aggiunto.

Altro aspetto, ma non meno importante, è un servizio di customer care con un approccio più personale e consulenziale. Rispondiamo direttamente ai clienti attraverso una linea telefonica e controlliamo gratuitamente i file: noi verifichiamo sempre ciò che sarà stampato.

Press Up, inoltre, ha conseguito le certificazioni FSC e PEFC ed è conforme ai più elevati standard sociali ed ambientali presenti sul mercato.

PressUP premio Best Digital Printer agli Oscar della Stampa 2018

Quale pensate possa essere il futuro di un online printer? E quale quello di Press Up?

Il mercato del web to print è in forte ascesa ed è ragionevole aspettarsi un incremento progressivo della concorrenza tra aziende del settore. Sebbene il web to print sia una naturale evoluzione delle aziende tipografiche tradizionali, la sostenibilità del modello si basa sull’abilitazione di economie di scala che sono attuabili, con successo, solo da aziende che abbiano la capacità di gestire volumi elevati con processi gestionali e produttivi efficienti. È facile prevedere che, superata questa fase del mercato, si assisterà a un progressivo consolidamento nel settore, con poche aziende in grado di affrontare le sfide del mercato nazionale e internazionale.

Tendenzialmente Press Up si rivolge al mercato B2B della stampa commerciale. Il nostro core business è al momento rappresentato da cataloghi e libri di ogni genere, ovvero prodotti che richiedono una qualità di stampa e confezionamento estremamente elevata. I prodotti per noi più importanti sono quelli corporate, soprattutto cataloghi e brochure, ma anche quelli editoriali perché abbiamo reso possibile la stampa di una singola copia di un libro o di una rivista. Ecco perché i nostri principali clienti sono i grafici, i designer, gli stampatori e la PMI.

Oscar della Stampa 2018 - Museo della Scienza e della Tecnologia Sala delle Polene Milano
Gli Oscar della Stampa 2018 si sono tenuti al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Un occhio ai mercati esteri. Quanto è importante avere un’offerta transnazionale?
Il mercato estero è una grande opportunità, ma è fortemente condizionato dai costi e dai tempi di delivery dell’operatore di logistica. Ecco perché la nostra attenzione è, principalmente, rivolta al mercato italiano, che ci ha riconosciuto come punto di riferimento nel settore del web to print. Ci aspettiamo di registrare una crescita notevole anche nel 2019 e puntiamo sempre più all’introduzione di nuovi prodotti e servizi.

Recentemente abbiamo ampliato il nostro catalogo con le etichette in bobina, il grande formato, la carta da parati e nuove tipologie di biglietti da visita personalizzati con nuove carte e finiture di altissimo valore.
Inoltre, da ottobre 2018 abbiamo lanciato il servizio di consegna in giornata (PressUP NOW!): ricezione del file la mattina e consegna degli stampati entro le 18:00!

Tutti i prodotti di PressUP sono Made in Italy, interamente progettati e realizzati con l’impiego di risorse locali secondo i canoni della lunga e apprezzata tradizione italiana nel settore delle arti grafiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *