Devi annunciare sulla vetrina del tuo negozio i nuovi arrivi stagionali, una campagna sconti o una iniziativa promozionale? Devi decorare la tua vetrina per Natale, San Valentino o Halloween? Vuoi sfruttare la tua auto o il tuo furgone per pubblicizzare la tua attività?
Le soluzioni a tua disposizione sono varie, ma non è sempre semplice scegliere quella più adatta. In questo articolo vogliamo darti qualche elemento per aiutarti a scegliere la soluzione che fa per te.
Adesivi in PVC, prespaziati e vetrofanie: quali sono le differenze?
Partiamo dalle basi: cosa differenzia questi tre prodotti a prima vista così simili?
Adesivi in PVC
L’Adesivo in PVC è realizzato con stampa a colori di immagini e scritte su un foglio sottile di vinile, bianco o trasparente (con base di pantone bianco per migliorarne la leggibilità). L’adesivo ha quindi una base su cui viene stampato il logo o i vari testi ed immagini. Può avere forma geometrica regolare o sagomata sul perimetro delle figure e scritte stampate e si applica su qualunque superficie liscia.
Questi adesivi hanno il vantaggio di potervi stampare qualsiasi immagine con qualsiasi colore, senza limitazioni.
Adesivi prespaziati
Il Prespaziato è un adesivo intagliato a plotter senza fondo trasparente e viene realizzato in vinile colorato sagomabile, oppure bianco stampabile. È adatto alla realizzazione di scritte, loghi o forme vettoriali da applicare su superfici piane o leggermente curve.
Questa tipologia di adesivi ha il vantaggio di avere una lunga durata e può essere applicato sia dall’esterno (in vinile bianco stampabile) che dall’interno (in vinile colorato sagomabile), per scongiurare atti vandalici o per evitare esposizione alle intemperie.
Vetrofanie
Le vetrofanie, infine, sono stampate a colori con visibilità bifacciale su vinile trasparente. Si applicano dall’interno di una parete vetrata/trasparente con immagine stampata che appare diritta dall’esterno e speculare dall’interno. Possono essere realizzate su pellicola trasparente adesiva o con adesione elettrostatica, se destinate a più applicazioni sulla vetrina.
È sicuramente la soluzione più elegante, anche se potrebbe subire l’effetto riflessione del vetro. Inoltre, l’applicazione all’interno evita danneggiamenti da atti vandalici o da esposizione alle intemperie.
Come scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze?
Quindi? Quale prodotto scegliere? Non ci sono regole per scegliere la soluzione migliore, ma ci sono le esigenze, le tendenze, le mode e soprattutto il buon gusto e l’intuito.
Quando la decorazione su vetro che si vuole applicare è una frase, un nome o uno slogan, gli adesivi prespaziati sono la soluzione più semplice ed economica per realizzarla. Quindi se devi pubblicizzare la tua attività o il tuo logo con decorazioni sulla vetrina del tuo negozio o nel tuo ufficio, se vuoi portare la tua pubblicità in giro con automezzi come furgoni, auto aziendali, ma anche moto o bici, allora le scritte prespaziate sono la scelta giusta. Se però hai esigenza di stampare più colori allora meglio l’adesivo normale.
Le vetrofanie invece permettono di impiegare soluzioni grafiche di alta qualità. Non ci sono particolari limitazioni di forma, seguono il gusto e le indicazioni dei clienti e tengono conto delle caratteristiche della superficie su cui vanno applicate. Inoltre in caso di necessità, le vetrofanie possono essere rimosse dal vetro senza particolari problemi, danni o macchie anche a distanza di mesi dalla loro applicazione, rendendosi quindi adatte anche ad esigenze temporanee, siano esse promozionali o decorative. Quindi, che tu sia un parrucchiere, un fioraio, che tu abbia un bar, un alimentari o altro, se vuoi decorare la tua vetrina per Halloween, per San Valentino, per Natale o se vuoi promuovere sulla vetrina i saldi d’autunno o il black Friday, allora le vetrofanie fanno per te.
Non dimentichiamoci poi tutta una serie di fattori specifici, contingenti e talvolta esterni, come la merce da vendere, il tipo di negozio, la dimensione della vetrina, l’ubicazione del negozio e la categoria di clientela alla quale si intende rivolgersi. Tutto ciò che è arredamento e allestimento dev’essere sicuramente di impatto visivo, ma non deve mai soffocare il prodotto in vendita, anzi, deve portare lo sguardo del passante proprio su di esso.
Su PressUP ti offriamo la possibilità di scegliere un prodotto per ogni circostanza o esigenza, dagli adesivi prespaziati agli adesivi per auto e moto, dagli adesivi in carta a quelli in vinile bianco o trasparente, anche di forma tonda, fino alle vetrofanie. Inoltre, se hai dubbi sul prodotto da scegliere, contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per guidarti nella scelta.
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
PressUP all’ARF!Festival
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab