La passione per il nostro lavoro è il motore più forte che ci permette di andare avanti a livello tecnologico e quantitativo, ma la vena creativa, il lampo di genio che spesso ci coglie è da rintracciare nel nostro amore per l’arte, la storia dell’editoria e della stampa.
In occasione delle mostre che si stanno svolgendo in Italia, oggi omaggiamo un grandissimo artista, padre del manifesto d’autore, Toulouse-Lautrec.
Dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 il Palazzo Blu di Pisa ospita la mostra “Toulouse-Lautrec, Luci e ombre di Montmartre” mentre a Roma dal 4 dicembre 2015 all’8 maggio 2016, nel complesso dell’Ara Pacis, sarà ospitata la collezione del Museo delle Belle Arti di Budapest .
Due imperdibili eventi per conoscere e apprezzare Henri de Toulouse-Lautrec. La sua storia è degna del periodo in cui è vissuto. Chiamarlo semplicemente pittore è riduttivo, infatti Toulouse-Lautrec rientra a pieno titolo nella categoria di artisti maledetti, che nella periferia parigina di fine ‘800 hanno trovato ispirazione e stile di vita.
Nato nel 1864 in una famiglia nobile francese, si trasferì a Parigi nel 1872 dove iniziò a vivere e a lasciarsi ispirare non tanto dalla bellezza della città e dalle vite agiate della sua classe sociale, quanto dalle persone marginali alla società e dallo stile di vita bohémien dei musicisti, delle ballerine dei locali e degli intellettuali che popolavano il quartiere di Montmartre.
In questo contesto Toulouse-Lautrec iniziò a produrre i primi manifesti e stampe per promuovere i locali, gli spettacoli teatrali, il cabaret e i café. Le sue illustrazioni mostravano ballerine e musicisti e avevano uno scopo funzionale, lo scopo del manifesto pubblicitario. Qui forme e colori iniziavano ad avere un ruolo determinante per la composizione ma anche per attirare l’attenzione del pubblico e stimolare l’interesse.
Nasce una nuova epoca, e Toulouse-Lautrec ne è il padre. Con l’avvento dell’industrializzazione e della società di massa anche l’intrattenimento diventa una vera e propria industria e l’artista francese se ne fa portavoce e interprete con le sue indimenticabili stampe d’autore.
Detto ciò, non vi resta che organizzarvi per andare a vedere le mostre oppure semplicemente lasciarvi ispirare dallo stile e dal genio di Toulouse-Lautrec.
Vuoi stampare dei manifesti? Dai un’occhiata alle offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab