Il calendario è uno di quei progetti che fanno fatica a stimolare la creatività del designer e anche del cliente, che troppo spesso si accontenta di una bella foto e un “cerotto bianco” con i giorni del mese.
In realtà una volta conosciuti gli strumenti a disposizione e gli standard che possono essere l’ancora di salvezza del creativo, la fantasia ha spazi infiniti per creare un progetto che ha un compito speciale: accompagnare per un lungo anno la persona che lo riceverà.
Che si tratti di un progetto personale o aziendale, conoscere gli strumenti standard a disposizione per la stampa del calendario è di aiuto per decidere la strada da intraprendere.
Le opzioni possono essere:
- un calendario da parete rilegato a spirale metallica
- un calendario da parete rilegato con punto metallico
- un calendario da tavolo rilegato a spirale
- un calendario da tavolo in cartotecnica
- un calendario creativo
Generalmente i più utilizzati sono i calendari rilegati a spirale metallica per motivi di praticità, si appendono comodamente, sono facilmente gestibili mese per mese ma hanno un costo relativamente superiore rispetto al caldendario con punto metallico per via dell’applicazione della spirale metallica.
Per tutti i tipi di calendari però è bene scegliere il tipo di carta giusto, una carta patinata opaca è ideale per tutti i progetti, con una grammatura non inferiore ai 130 g e non superiore ai 250 g. Stiamo parlando di progetti di qualità, ma è pur sempre un calendario!
Fermo restando l’aspetto tecnico fondamentale, la creatività può trovare spazio nei formati e negli stili anche grazie all’uso sapiente delle migliori tecniche tipografiche come la punzonatura o la fustellatura.
Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
Alle origini del manifesto d’autore con Toulouse Lautrec
Storia delle tecniche di stampa: la litografia
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab