Vuoi promuovere il tuo libro? Vuoi promuovere il tuo brand? Vuoi promuovere la tua attività? Cogliere nel segno al primo contatto e la capacità di distinguersi sono fondamentali per lasciare il segno e trasformare il primo incontro in qualcosa di duraturo. E allora la nobilitazione diventa un must.
Le nobilitazioni o finiture di stampa sono lavorazioni che vengono effettuate dopo il processo di stampa e servono a dare allo stampato quel qualcosa in più che lo renda unico attraverso “effetti di stampa multisensoriali che appagano la vista e il tatto.”
La nobilitazione è senza dubbio un ottimo strumento che gli stampatori hanno a disposizione per aggiungere valore ai vari prodotti stampati, quello che potremmo chiamare un asso nella manica.
Quando si pensa ad un prodotto di stampa nobilitato, l’associazione che viene automatica è quella con la stampa offset, proprio perché la nobilitazione è sempre stata una prerogativa delle alte tirature. Da qualche anno, le nuove tecnologie di stampa, hanno consentito di utilizzare la nobilitazione anche nel contesto della stampa digitale riuscendo ad ottenere prodotti nobilitati di alta qualità anche in basse tirature.
Quali sono le nobilitazioni migliori?
A parte la plastificazione, le principali nobilitazioni sono le seguenti:
- SERIGRAFIA UV: detta anche verniciatura selettiva, è la nobilitazione più diffusa. Consiste nel mettere in risalto alcune zone, attraverso l’applicazione di uno strato uniforme di vernice lucida trasparente. Molto di impatto ed elegante, soprattutto se applicata su plastificazione opaca o soft touch: il gioco di contrasti tra le diverse finiture attira sempre l’attenzione.
- VERNICIATURA 3D: La vernice lucida trasparente viene applicata in diversi spessori, in modo da dare un effetto tridimensionale e materico.
- LAMINAZIONE: per creare copertine particolari in alcune zone viene applicato un film argento oppure oro, in modo da risaltare alcune parti di testo.
- STAMPA A CALDO: è l’azione combinata di pressione e calore. in questo caso attraverso una matrice (cliché) viene portata a rilievo una porzione di solito in corrispondenza di titolo, logo e di testi importanti.
Attraverso la nobilitazione un libro, una brochure, un packaging ” assumono i toni dell’eleganza, di quel piacere sottile che soddisfa la vista, ma anche il tatto. Questo significa offrire un oggetto sul quale soffermarsi, un oggetto da tenere tra le mani, un oggetto la cui comunicazione è un messaggio da ascoltare.”
PressUP ti offre la possibilità di scegliere tra le migliori finiture per nobilitare il tuo stampato e dargli un valore aggiunto importante, trasformando una copertina, il packaging, un volume, un’agenda in qualcosa di prezioso, qualcosa da conservare, qualcosa di vivo e che durerà nel tempo.
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
PressUP all’ARF!Festival
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab