La progettazione del packaging di un prodotto è un vero esercizio di stile. La creatività deve incontrarsi necessariamente con la praticità. Idee e costi devono trovare il giusto compromesso e la scelta dei materiali è uno degli ostacoli più difficili e allo stesso tempo stimolanti da superare.
Qual è dunque il segreto per la realizzazione di un progetto vincente di packaging senza sforare il budget?
A seconda del prodotto è necessario fare un’analisi di come il prodotto viene maneggiato e usato dal consumatore ma anche dell’immagine che il brand vuole comunicare attraverso quel prodotto e di conseguenza anche attraverso il packaging.
La scelta di confezioni e astucci in cartoncino è generalmente una scelta vincente, che permette di personalizzare una confezione ad un costo relativamente contenuto, ma soprattutto consente un alto livello di personalizzazione.
L’aspetto positivo di utilizzare degli astucci o confezioni in cartoncino è che per sua natura il cartoncino può contenere direttamente il prodotto oppure può contenere tubetti, creme e flaconi, è il caso dei prodotti cosmetici come trucchi e profumi. Spesso questi prodotti non si prestano ad un esposizione ottimale nel punto vendita, per questo progettare una confezione in cartoncino permette di dare anche una migliore visibilità al prodotto in fase di vendita. Un suggerimento utile se state per progettare un packaging di questo tipo è quello di usare carte groffate come la Constellation Snow e Constellation Jade che vengono spesso utilizzate per gli astucci dei prodotti cosmetici ed hanno una resa di alto profilo.
Infine per raggiungere l’obbiettivo, alcuni aspetti importanti del packaging devono essere considerati. Prima di tutto il tipo di prodotto. Per alcuni prodotti, come gli alimenti, è doveroso considerare la scelta del giusto tipo di cartoncino ed eventualmente valutare una combinazione di carte. Per gli alimenti ad esempio sono necessarie carte specifiche per uso alimentare per non intaccare la qualità del prodotto.
Un altro fattore da considerare quando si lavora su un progetto di packaging è l’ingombro. Infatti scegliere il cartoncino per le confezioni permette, in alcuni casi, di appiattire le confezioni grazie alla cordonatura ed avere in fase di trasporto un ingombro minimo con conseguente abbassamento dei costi di trasporto.
Si tratta di aspetti pratici che devono essere presi in considerazione per fare in modo che tutta l’energia spesa nell’idea creativa si possa sposare al meglio con la realizzazione pratica, che implica, nostro malgrado, i costi di produzione.
Curioso? Scopri le offerte di Press Up e seguici su Facebook per nuove idee originali!
PressUP all’ARF!Festival
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab