Dopo l’Ultra Violet del 2018, Pantone ha annunciato finalmente il colore dell’anno per il 2019: si tratta del Living Coral, “una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza.”
L’iconica azienda statunitense, il cui sistema di identificazione di colori noto come Pantone Matching System è divenuto la norma internazionale nella grafica, nell’industria e nella chimica, ha individuato nel PANTONE 16-1546 Living Coral un colore che “ci avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.”
Le motivazioni dietro la scelta del Pantone 2019 sono state spiegate da Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated Press: “Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza.”
La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze da parte degli esperti del Pantone Color Institute, che perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore, che possono provenire dagli ambiti più svariati: “il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.”
Il Pantone Color Institute prevede le tendenze cromatiche mondiali, porta avanti ricerche sulla psicologia del colore e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti.
Da 20 anni, il Pantone Color of the Year esercita una fortissima influenza sui settori più svariati, come moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.
Grazie alla tecnologia delle nostre macchine offset e digitali, PressUP offre ai propri clienti la possibilità di stampare colori Pantone, tinte non riproducibili con la comune quadricromia.
Su PressUP è quindi possibile realizzare un’immagine coordinata di altissima qualità con prodotti come cataloghi, biglietti da visita, carta intestata, cartelline e buste stampati con colori Pantone, per una resa cromatica omogenea.
La differenza tra brossura fresata e brossura filo refe
PressUP all’ARF!Festival
CD, DVD e Blu Ray Disc: le dimensioni contano
Pantone, il colore dell’anno 2019 è il Living Coral
PressUP tra i 500 migliori E-Commerce d’Italia 2020/2021
Pantone dell’anno 2021
Pantone annuncia il colore del 2020: è il Classic Blue
PressUP e architetti si incontrano nello scenario del nuovo Decor Lab