Lavorare sul packaging di un prodotto è una sfida creativa di alto livello. Il cliente si aspetta molto e se dobbiamo pensare a stupirlo con soluzioni creative mai viste, dobbiamo anche essere certi che la nostra soluzione sia realizzabile e utilizzabile. Quando si parla di un libro la sfida è ancora più grande, perchè la copertina ha un ruolo importante e deve essere appetibile frontalmente ma anche sul dorso.
Largo spazio alla creatività ma con la consapevolezza di quello che stiamo facendo.
Quando si lavora a progetti come sovraccoperte, custodie e confezioni deve essere chiara la base di partenza, i formati standard, i tipi di carta che si possono usare e solo successivamente si può pensare a come rendere originale e irresistibile il prodotto con la personalizzazione.
La sovraccoperta nasce come elemento aggiuntivo di protezione alla copertina del libro, ma nel tempo ha acquisito un valore tale da diventare la vera copertina del libro. Il formato di carta più usato per una sovraccoperta oscilla tra i 120 e i 140 gr/m2. I formati della carta utilizzati variano a seconda del progetto ma un suggerimento utile è quello di usare una carta pregiata come la Splendorgel, che si presta ad essere usata per sovraccoperte, copertine leggere e fascette. Lato creativo invece, ci sono diverse opzioni tra le quali i designers possono scegliere: la versione classica di sovraccoperta che avvolge il libro oppure si possono usare formati di carta più grandi, come dei poster, che giustamente piegati diventano delle sovraccoperte o ancora si può pensare ad una seconda vita per la sovraccoperta, come oggetto di design o come strumento di gioco (libri per bambini).
Allo stesso modo anche le custodie devono essere progettate conoscendone la storia e il loro utilizzo classico. Generalmente le custodie sono usate per edizioni speciali con doppio volume oppure per libro + DVD. Il progetto creativo deve sempre tener conto del budget a disposizione, per questo anche per le custodie si possono scegliere diverse opzioni in base al budget. I più economici astucci in cartoncino oppure i più sofisticati cofanetti rivestiti.
Con un budget importante e un prodotto prezioso da confezionare sarà necessario proporre delle soluzioni uniche, come delle confezioni create ad hoc con dei rivestimenti originali e dalla manifattura artigianale.
Una sfida creativa è rappresentata dalle fascette, che generalmente vengono usate per promuovere un libro, per sottolineare un premio vinto o per lanciare un’edizione speciale. La sfida creativa della fascetta sta nella capacità del designer di progettarla in modo integrato al progetto della copertina, giocando con i colori e con i materiali.
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