Stampa Packaging: quanto è importante?
Una delle prime caratteristiche che salta all'occhio quando si acquista un prodotto è senza dubbio il packaging, che può essere in un certo senso considerato come la carta di identità di un prodotto, motivo per cui è importante che attiri l'attenzione e lasci da subito una buona impressione. Questo vale per qualunque prodotto, ma risulta fondamentale in particolare per le aziende che sono ancora in una fase iniziale, quando è necessario farsi conoscere dai clienti e crearsi un nome sul mercato.
Per ottenere tutto questo si può ricorrere all'uso di un Packaging Personalizzato, ovvero di confezioni realizzate sulla base delle proprie esigenze e il cui design riprenda il logo dell'azienda e/o il nome. Per personalizzare la confezione di un prodotto è fondamentale rivolgersi ad attività specializzate, le uniche a poter garantire dei packaging di qualità e ad essere in grado di offrire consigli e consulenze preziose.
Packaging Personalizzato Online: come fare?
PressUP è un'attività online che si occupa della realizzazione di prodotti stampati, tra cui figurano anche i packaging. Personalizzare le confezioni di un prodotto con PressUP è facile e veloce grazie alla presenza di un form che permette di selezionare in autonomia tutte le caratteristiche che dovrà avere il prodotto finito.
Grazie al form si può ad esempio scegliere il numero di pezzi, le misure della confezione (larghezza, altezza e profondità), il tipo e la grammatura della carta o del cartoncino, il colore, l'eventuale plastificazione opaca, lucida o soft touch e per concludere anche l'eventuale stampa a caldo per ottenere effetti metallizzati oro e argento.
Oltre ad offrire agli utenti la possibilità di utilizzare il form per personalizzare i propri prodotti PressUP garantisce anche un servizio di consulenza: guida l'utente nella realizzazione grafica del prodotto stampato in tutte le sue parti e permette di conoscere i tempi di stampa e produzione, i tempi di consegna e di ottenere un preventivo di spesa gratuito.
Il Packaging Personalizzato per ogni occasione
Su PressUP si possono trovare diverse tipologie di packaging da personalizzare in base ai propri gusti e necessità, indipendentemente dal settore di appartenenza dell'azienda. Ecco, quindi, che è possibile personalizzare scatole con chiusura a calamita, usate ad esempio in gioielleria, scatole per vino, astucci auto montanti o con fondo a scatto, bauletti a fiocco o con maniglia, astucci con guaina o appendino e per finire astucci con forme ovali, esagonali o triangolari. Qualunque sia il modello selezionato, questo può essere interamente personalizzato in ogni sua parte come già illustrato in precedenza e scegliendo quindi il tipo di carta, le dimensioni, la plastificazione, ecc.
Packaging Alimentare Personalizzato
Il packaging alimentare personalizzato di PressUP è realizzato in collaborazione con l'azienda INPACT per assicurare ai clienti la massima qualità complessiva e una conservazione ottimale degli alimenti. In questa categoria rientrano prodotti come le scatole per pizza, le scatole per dolci e le scatole per snack.
Tutte le scatole sono realizzate in cartoncino o cartone resistente e durevole internamente ricoperto da uno strato di poliestere PET metallizzato e igienico che permette il trasporto degli alimenti mantenendone la temperatura, sia calda che fredda, e mantenendo inalterate le loro proprietà organolettiche. I packaging sono inoltre certificati MOCA, non solo per garantire il contatto sicuro con gli alimenti ma anche per assicurarne la completa riciclabilità.
Scatole per Ecommerce
Le scatole per ecommerce sono senza dubbio la soluzione di packaging più versatile tra quelle offerte nel catalogo di PressUP. Realizzate in cartoncino resistente, che permette di proteggere il contenuto del pacco, vengono utilizzate per qualunque tipo di prodotto, dall'abbigliamento agli oggetti decorativi.
Come gli altri tipi di packaging anche le scatole per ecommerce possono essere personalizzate in ogni parte, a cominciare dalla grammatura e dalla stampa del cartone per arrivare all'utilizzo dei colori e della stampa a caldo nel caso di nomi o loghi metallizzati.
Scatole per Vino: Stampa la tua!
Un altro tipo di packaging offerto dal servizio di stampa PressUP è rappresentato dalle scatole per vino, appositamente studiate per contenere bottiglie di vino o spumante e quindi per il trasporto di prodotti fragili e che necessitano di una protezione. In genere le scatole per vino vengono realizzate con cartoncino da 500 gr stampato in quadricromia 4/0 con vernice protettiva per proteggere la stampa, la quale viene successivamente anche patinata per maggior pregio e qualità. Le scatole sono fustellate e incollate con colla resistente e vengono fornite con un rinforzo per la chiusura che si trova sul fondo.