Rilegatura Punto Metallico: Stampa Riviste, Cataloghi e Brochure
Che cos’è la Rilegatura a Punto Metallico?
Il Punto Metallico è una tecnica di rilegatura largamente usata nell’ambito tipografico, basata sull’utilizzo di piccoli punti metallici che tengono insieme tra loro le pagine. I punti vengono applicati sul dorso del fascicolo e i fogli vengono poi fissati lungo la piega verticale.
La macchina che realizza questo tipo di rilegatura è in grado di garantire un fissaggio preciso per un risultato duraturo e stabile. La maggior parte dei settimanali e delle riviste viene realizzata con questo tipo di rilegatura, a testimonianza del fatto che si tratta di una buona soluzione per gli articoli di uso quotidiano.
L’unica limitazione che presenta è legata al numero di pagine rilegabili, che non può essere troppo elevato. La sua economicità e praticità ne fanno comunque una scelta vincente per pubblicazioni legate alla comunicazione aziendale, come cataloghi, riviste e brochure.
Il risultato è un prodotto moderno, leggero e piacevole da sfogliare, oltre che facile da portare con sé grazie alle dimensioni contenute.
Grazie al suo costo contenuto, la rilegatura punto metallico si presta bene anche alla rilegatura di documenti d’ufficio o fascicoli da inserire in raccoglitori ad anelli. Per questi ultimi è possibile abbinare ai punti metallici interni dei punti omega (dalla forma che ricorda la lettera greca). Questi punti sono come delle piccole asole che permettono di inserire agevolmente il fascicolo nei raccoglitori ad anelli.
Affidarsi ad un servizio professionale per la rilegatura permette non solo di poter contare sull’esperienza di un team preparato in grado di suggerire la soluzione migliore, ma anche poter contare su materiali di qualità. Niente è meno professionale di un prodotto editoriale che si rovina rapidamente, o a cui si staccano le pagine per via della cattiva qualità del materiale con cui è rilegato. In questo tipo di rilegatura i punti, se non di buona qualità, col tempo potrebbero essere aggrediti dalla ruggine o deformarsi perdendo fogli.
Su PressUP è possibile personalizzare gli articoli in base al tipo di punti, solo metallici oppure con uno-due punti omega che rendono il prodotto finale più raffinato e facilmente inseribili in un raccoglitore ad anelli.
Stampa Cataloghi Punto Metallico
Un catalogo rilegato con la tecnica punto metallico è semplice e piacevole da consultare in qualunque occasione: può essere facilmente messo in borsa o lasciato su un tavolino grazie alle sue dimensioni contenute.
Questo tipo di rilegatura è adatto per cataloghi moderni, focalizzati sugli elementi più importanti per l’azienda. Inoltre, vista la loro economicità, si prestano bene ad essere stampati in più versioni, con una veste diversa per ogni occasione.
PressUPpermette la realizzazione di cataloghi con punto metallico personalizzati, grazie alla scelta di caratteristiche quali il tipo di carta, il suo spessore e le lavorazioni aggiuntive per la copertina.
Stampa Riviste Punto Metallico
La rilegatura con utilizzo di punti metallici è veloce e conveniente, ma permette comunque di ottenere dei risultati coinvolgenti. Le rilegate a punto metallico sono di grande effetto, facili da consultare e resistenti: i fogli rimangono stabilmente fissati e l’effetto estetico è molto gradevole.
Le riviste per pubblicizzare la tua azienda o specifici prodotti o servizi possono essere facilmente create utilizzando la configurazione online di PressUP. Dopo aver creato il file di stampa seguendo le istruzioni, si possono selezionare numero di copie, formato e numero di pagine. Quest’ultimo dev’essere multiplo di quattro per permettere una corretta impaginazione.
Riguardo alla grammatura della carta, occorre ricordare di scegliere per la copertina una carta più spessa rispetto ai fogli interni.
Stampa Brochure Punto Metallico
Una brochure aziendale, se ben realizzata, può rappresentare un efficiente strumento di marketing, che permette di concentrare in poche pagine immagini e informazioni che colpiscano l’attenzione del lettore.
Proprio perché il contenuto è concentrato in poche pagine è importante che sia ben progettata e realizzata con materiali di qualità. PressUP offre la possibilità di creare brochure di successo utilizzando il format online. In pochi passi è possibile caricare i propri contenuti da stampare e scegliere le caratteristiche del proprio prodotto.
Riguardo al tipo di carta, è consigliabile scegliere la carta patinata, più adatta a far risaltare i colori delle immagini, ma naturalmente dipende dalle proprie esigenze.
Sarebbe inoltre consigliabile scegliere una copertina plastificata e, per un effetto ancora più d’impatto, optare per la speciale plastificazione soft touch, soffice al tatto, quasi vellutata.