Rilegatura a Brossura Fresata: stampare Libri e Tesi Online
Che cos’è la Brossura Fresata?
Prima ancora di capire nel dettaglio che cos'è e come viene realizzata la brossura fresata è importante sottolineare che cosa sia esattamente la brossura. Quando si parla di brossura si fa riferimento ad un tipo di rilegatura utilizzato per i prodotti stampati che superano i 2-3 millimetri di spessore: è un'operazione attraverso la quale il prodotto stampato viene dotato di una copertina e rifilato sui tre lati: è un fattore importante perché garantisce una maggiore durata e resistenza al prodotto stesso. In genere la brossura viene utilizzata per prodotti stampati come libri e tesi, di utilizzo frequente, che vengono cioè sfogliati molteplici volte.
La brossura a sua volta può essere di diverse tipologie, ma tra quelle utilizzate più di frequente figurano la brossura a filo refe e quella fresata. Questa tipologia di brossura, conosciuta anche con il nome di brossura a colla PUR, viene utilizzata per una determinata categoria di stampati, in modo particolare quelli realizzati con carta usomano.
La carta usomano è una carta che si distingue per la leggerezza e la porosità, fattore che permette alla colla utilizzata durante la rilegatura di penetrare a fondo e fissare bene le pagine, di modo tale che resistano a lungo anche nel momento in cui il prodotto viene sfogliato frequentemente. Si tratta inoltre di un tipo di rilegatura indicata per prodotti stampati fino ad un massimo di 150 pagine e circa 30 facciate, oltre le quali di solito si opta per un tipo di rilegatura differente come la rilegatura a filo refe.
Rilegatura a Brossura Fresata per Libri
Per quanto riguarda i libri e i prodotti stampati di un certo spessore, questo genere di brossura viene effettuata innanzitutto tagliando con una fresa dal lato del dorso le cosiddette segnature, il termine tecnico con cui vengono indicate le pagine dello stampato.
In seguito sul dorso viene cosparso un particolare tipo di colla, definita colla elastica o colla in poliuretano (PUR), che assicura un fissaggio perfetto delle pagine alla copertina. In alcuni casi oltre alla fresatura il prodotto stampato può essere sottoposto anche ad un'operazione di grecatura, che ha il fine di creare una base di più facile incollaggio.
Prima ancora di decidere quale rilegatura utilizzare per i propri prodotti stampati è necessario quindi tenere conto dello spessore delle pagine, della tipologia di carta utilizzata per la stampa e del numero di facciate.
Dal punto di vista dei vantaggi la brossura di tipo fresato è sicuramente la più indicata, perché si tratta di una soluzione economica e flessibile, che si adatta a molte esigenze. A tutto questo va ad aggiungersi il fatto che questa brossura è più rapida in fase di rilegatura rispetto, ad esempio, alla brossura a filo refe, nella quale si deve utilizzare il filo per tenere insieme le pagine prima di procedere con l'applicazione della colla e dell'unione delle pagine alla copertina.
Brossura Fresata Colla Pur per Libri e Tesi: PressUP è una garanzia!
Se hai deciso di utilizzare il servizio di PressUP per i tuoi prodotti stampati, che si tratti di tesi o libri, avrai la garanzia di stampati di alta qualità e interamente personalizzabili. Su PressUP trovi delle indicazioni per creare il file da stampare e un form da compilare per selezionare tutte le caratteristiche che dovrà avere il prodotto finito: puoi ad esempio scegliere il numero di pagine e facciate, il tipo e lo spessore della carta, il tipo di rilegatura e la tipologia di copertina.
Per quanto riguarda la copertina, questa può essere stampata utilizzando solo il nero, con tecniche come la quadricromia o il pantone e si può decidere se effettuare o meno una plastificazione con effetto lucido oppure opaco per garantire una maggiore durata dello stampato nel tempo. Sempre grazie al form è inoltre possibile visualizzare immediatamente il costo totale dell'ordine e il tempo di stampa e di consegna dei prodotti.
Nel caso in cui sia necessario aiuto per utilizzare il form o per decidere la tecnica di stampa o di rilegatura più adatta al prodotto stampato, PressUP offre anche un servizio di consulenza gratuita. Grazie ad un team di esperti sarà infatti possibile decidere tutte le caratteristiche necessarie per un prodotto stampato qualitativamente ottimo e in grado di resistere nel tempo.
È inoltre possibile richiedere un preventivo personalizzato, semplicemente cliccando sul pulsante "Preventivo Personalizzato", con la sicurezza di ottenere una risposta nel minor tempo possibile e ricevere i prodotti ordinati comodamente a casa, attraverso la spedizione gratuita.